- Home
- I.T.A.M.A.
I.T.A.M.A.
I.T.A.M.A.- ICT Tool per la diagnosi di malattie Autoimmuni nell’Area Mediterranea
Il progetto in numeri
Durata: 46 mesi
Inizio: 01.06.2018
Fine: 31.03.2022
N. Partner: 4
Stato di avanzamento del progetto:
Budget totale: 2.294.623€
di cui Contributo FESR: 1.950.430€
I.T.A.M.A. affronta il problema del ritardo diagnostico delle malattie autoimmuni con particolare attenzione alla celiachia
Il progetto sviluppa strumenti ICT innovativi per i servizi sanitari in grado di anticipare i tempi e migliorare l’accuratezza della diagnosi della celiachia, di evitare esami invasivi soprattutto in età̀ pediatrica e di ridurre i costi della malattia indotti dal ritardo della diagnosi
Risultati Attesi:
2 Aziende sanitarie che adottano gli strumenti innovativi sviluppati nel progetto.
L’obiettivo del progetto ITAMA è l'anticipazione dei tempi di diagnosi attraverso l'ottimizzazione del percorso diagnostico
Le attività di progetto realizzeranno:
2 imprese che utilizzano il database dei metadati per la diagnosi delle malattie autoimmuni
22.000 bambini in età pediatrica sottoposti a screening per la celiachia
2 imprese che utilizzano software biomedico dedicato e sistemi innovativi per supportare la diagnosi di celiachia
5 imprese che utilizzano servizi di trasferimento tecnologico
Per fronteggiare l’emergenza COVID-19, diversi paesi europei, tra cui Italia e Malta, hanno approntato un piano di screening della popolazione tramite l’utilizzo di test sierologici e questionari anamnestici, i cui dati verranno condivisi online in maniera aperta ed anonimizzata.
In questo nuovo contesto emergenziale, il progetto ITAMA è sceso in campo contro la pandemia da COVID-19 proponendo di sviluppare ulteriori output:
Una Web App, accessibile multidevice, che conterrà una serie di domande per aiutare a capire se gli studenti hanno sintomi che possano indicare la presenza del COVID-19. Basata su una serie di sintomi e segni, concordata con medici e patologi, l’app darà indicazioni sull’opportunità di inserire gli studenti a scuola.
Una e-learning platform che avrà contenuti educativi riguardanti i sintomi che possono indicare la presenza del virus, indicazioni sulla distanza sociale, regole utili per la protezione con l’uso di mascherine e altro abbigliamento protettivo, regole utili per la propria igiene.
Tutto questo può essere comunicato direttamente via email alle scuole e ai genitori usando il database di contatti del progetto e in generale facendo uso dei social media e del sitoweb ITAMA.
Il progetto ITAMA inoltre è nelle condizioni ottimali per analizzare i dati pubblici online con le metodologie proprie dell’IA, adattando il proprio DSS e potenziandolo con informazioni di tipo territoriale e geografico per elaborare le informazioni e redigere studi scientifici/epidemiologici.
Tali studi potranno essere utilizzati a scopo di prevenzione sul territorio e di ottimizzazione delle risorse mediche nelle realtà sanitarie locali.
Capofila di Progetto:
- Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Fisica e Chimica
Partner di progetto:
- Università degli Studi di Messina - "Dip. di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
- Minister of Health, Malta Health Department
- AcrossLimits Ltd
I.T.A.M.A.
Video
Rassegna Stampa
- 1
- 2
Sito Web