L’Europa è un mix di culture ed economie che hanno bisogno di capirsi per raggiungere il loro massimo potenziale.
L’Unione Europea incoraggia la cooperazione in diversi modi e il 21 settembre di ogni anno si commemora la Giornata europea della cooperazione (conosciuta anche come “EC DAY”).
Quest’anno l’ EC DAY è dedicato ai giovani, poiché il 2022 è l’Anno Europeo per la Gioventù.
Il Programma INTERREG V-A Italia Malta, insieme al Programma ENI CBC Italia Tunisia ed al PO Siciliano, FESR celebrano l’EC DAY con l’organizzazione di “Un Mediterraneo di Pace e Cooperazione”, dedicando due giornate di eventi locali incentrati sul ruolo dei giovani nella tutela del patrimonio naturale.
L’1 e il 3 ottobre 2022, nei cinque territori scelti di Palermo, Favignana e Ustica in Sicilia, Gozo a Malta e Mahdia in Tunisia, verranno coinvolti circa 250 studenti di 12 classi scolastiche.
La celebrazione dell’EC DAY comincerà per le due giornate a partire dalle ore 10:30 con l’iniziativa della “Spiaggia Ecologica” che coinvolgerà gli studenti di Favignana (Sicilia), Gozo (Malta) e Mahdia (Tunisia) nella raccolta di rifiuti plastici. L’iniziativa prevede anche che gli esperti delle rispettive aree marine protette organizzino giochi tematici spiegando l’importanza della posidonia oceanica, il ruolo della microplastica nella catena alimentare e come la macroplastica possa diventare una risorsa economica.
A seguire, alle h 12:30 verrà organizzato un grande “Flash Mob” anche in collaborazione con gli studenti di “Open Cohesion at school”, l’iniziativa italiana promossa dal programma FESR siciliano dove le scuole adottano e monitorano i progetti dei loro territori.
Un evento sociale in diretta, una sorta di staffetta, partirà dall’area protetta di Mahdia (Tunisia), proseguirà in collegamento dall’Orto Botanico di Palermo, le aree marine protette di Favignana e Ustica (Sicilia) e si concluderà a Gozo (Malta ). Un messaggio di speranza e di pace sarà il tema principale del flash mob congiunto.
Nel pomeriggio, il giro “Bike for peace” lungo le isole di Favignana, Ustica, Gozo e la penisola di Mahdia permetterà alla popolazione locale di scoprire anche gli aspetti rurali nascosti del proprio patrimonio naturale, sperimentando quanto sia importante e facile il rispetto della natura e dell’umanità.
Durante le due giornate, una “Mostra Fotografica” illustrerà al pubblico il patrimonio naturale di Ustica (Sicilia) e Mahdia (Tunisia), nonché la loro fragilità e necessità di tutela.
Per maggiori informazioni sugli eventi scarica le locandine con il programma delle due giornate
Per maggiori informazioni su EC DAY clicca sul seguente link https://ecday.eu/