CHORAL: aperta la selezione di un esperto per la redazione della Strategia congiunta sull'accessibilità del patrimonio culturale
L'Associazione A.R.C.E.S., Capofila del progetto CHORAL – Cultural Heritage fOR AlL, cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Malta, ha pubblicato un avviso di selezione per il reclutamento di un Esperto per l'elaborazione e la redazione della Pubblicazione congiunta sull'accessibilità del patrimonio culturale, nell'ambito del Work Package 3 (WP3).
L'esperto selezionato contribuirà alla realizzazione dell'Output 3.3 del progetto attraverso la predisposizione di un Piano Strategico trasferibile, volto a migliorare l'accessibilità fisica e digitale ai siti del patrimonio culturale di Malta e Palermo, valorizzando le migliori pratiche europee e le future opportunità di finanziamento dell'Unione europea.
Tra le principali attività previste figurano:
- l'analisi delle migliori pratiche europee in materia di accessibilità del patrimonio culturale;
- la mappatura delle opportunità di finanziamento dell'Unione europea a sostegno della mobilità sostenibile, del turismo e dell'accessibilità;
- la redazione di un capitolo della Pubblicazione congiunta della Strategia del progetto;
- la presentazione dei risultati nel corso dell'evento finale del progetto che si terrà a Palermo nell'ambito del Festival "Le Vie dei Tesori".
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13:00 (ora italiana) del 17 luglio 2026, secondo le modalità indicate nell'avviso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Associazione A.R.C.E.S. www.arces.it.
L'Avviso di selezione e l'Application Form (Attachment A) sono allegati alla presente notizia.

